Gelsomino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    francesina63

    Group
    Administrator
    Posts
    62,738
    Reputation
    +3,025
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    gelsomino_officinalis

    Il gelsomino è una pianta originaria del Medio Oriente e dell’America meridionale, fiorisce a fine maggio, inizio giugno regalando un profumo straordinario. Ecco alcune curiosità su questo arbusto rampicante.

    Il gelsomino più comune ovvero il Jasminum officinale appartiene alla famiglia delle oleacee e può raggiungere anche i 4 metri di altezza. I fiori sono composti solitamente da 5 petali ( ma ci sono anche da quattro) e possono avere diversi colori, il più conosciuto è il bianco ma ce ne sono anche gialli e rosa chiaro.


    Gelsomino: usi, benefici e proprietà
    L’olio di gelsomino ha numerose proprietà e viene utilizzato in aromaterapia per contrastare gli stati depressivi ed ansiosi. Ma non solo viene considerato un alleato delle donne per il sollievo dai dolori mestruali, mentre in erboristeria i fiori di gelsomino vengono utilizzati per la produzione di saponi e creme anti rughe.

    L’olio essenziale ha anche proprietà antisettiche ed antibatteriche. Qualche goccia aggiunta ad una crema qualsiasi può apportare benefici in caso di brufoli. Ha proprietà cicatrizzanti, si può utilizzare per i segni lasciati dai brufoli e dall’acne, per la cura delle ferite e anche per le smagliature.

    Il fiore del gelsomino ha cinque petali, il numero che nell’esoterismo rappresenta la Grande Madre: Afrodite per i Greci, Ishtar per i Babilonesi. In Egitto, nella necropoli di Deir-el-Bahri, sono stati rinvenuti piccolissimi frammenti di petali di Gelsomino sulla mummia di un faraone, mentre in Asia minore si portava al collo come amuleto un pentacolo, perché si pensava che la Grande Madre in questo modo proteggesse dagli spiriti cattivi.

     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2023, 14:58   103 views
  Share  
.
Top
Top